LETTERA DI INVITO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA EX ART.63, COMMA 2, DEL D.LGS. N.50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTE FOTOVOLTAICA DELLA POTENZA DI 449,82 KWP CON SISTEMA DI STORAGE DA REALIZZARE SULLA COPERTURA DELLA PALAZZINA UFFICI DEL CAAB

Data di Pubblicazione

Codice Identificativo Gara

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Struttura proponente

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Procedura di scelta del contraente

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Elenco degli operatori invitati a presentare offerta
Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento

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Tempi di completamento dell’opera/servizio o fornitura

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Aggiudicatario

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Importo di aggiudicazione

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Importo delle somme liquidate

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Oggetto del Bando

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CUP D32F17001170005

CAAB Scpa, con sede legale in Bologna, Via P. Canali, 16, P. IVA/C.F. 02538910379; tel. +390512860301; fax +390512860345 (“CAAB”), è Società di gestione del Centro Agroalimentare di Bologna ed in tale veste è titolare delle attività di espletamento delle procedure di gara finalizzate all’intervento relativo alla “progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza di 449,82 kWp con sistema di storage da realizzare sulla copertura della palazzina uffici del CAAB”.

Il Consiglio di Amministrazione di CAAB, con deliberazione in data 22/01/2018 ha approvato la presente procedura di gara (“Gara”).

CAAB ha, pertanto, indetto la presente procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ex art. 63, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 (“Codice”), da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa prevista dall’art. 95 del Codice, per l’affidamento della “progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza di 449,82 kWp con sistema di storage da realizzare sulla copertura della palazzina uffici del CAAB” (“Intervento”) nel rispetto di quanto previsto dall’art. 59, comma 1-bis, del Codice (c.d. appalto-integrato) (la “Gara”).

Tramite idonee analisi di mercato sono stati selezionati 7 (sette) operatori economici ai quali inviare la presente Lettera di invito “(“Lettera di Invito”) individuati sulla base di informazioni riguardanti le caratteristiche di qualificazione economica e finanziaria e tecniche e professionali desunte dal mercato, nel rispetto dei principi di cui all’articolo 63, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016.

Il Responsabile Unico del Procedimento (“RUP”) è il Dott. Duccio Caccioni, che sarà supportato nello svolgimento dei propri compiti dall’Ing. Bruno Barattini, nominato con deliberazione del 22/01/2018, nella sua qualità di professionista esterno all’Ente dotato delle specifiche competenze di carattere tecnico.

DURATA

Come già specificato nella determinazione di indizione  del 22/01/2018, il ricorso alla presente procedura negoziata è giustificato, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 63, comma 2, lett. c), del Codice, dalla ristrettezza dei tempi imposti dal Fondo Energia per la presentazione dei titoli di spesa pena la revoca del finanziamento richiesto da CAAB in data 13/10/2017 e già concesso in data 12/12/2017 per un importo di Euro 437.000,00 (quattrocentotrentasettemila/00).

Per quanto riguarda i termini di esecuzione delle prestazioni oggetto di affidamento si precisa che l’Intervento dovrà, quindi, essere completato obbligatoriamente entro e non oltre il termine del 10 ottobre 2018 al fine di consentire a CAAB la presentazione di titoli di spesa pari al 50% dell’Intervento entro il 30 giugno 2018.

VALORE A BASE DI GARA

L’importo complessivo dell’appalto è pari a € 493.117,55 (quattrocentonovantatremilacentodiciasette/55euro), I.V.A. esclusa così suddiviso:

  • importo del compenso per la progettazione esecutiva, nel rispetto dell’articolo 24, comma 8, del Codice e del D.M. del 17 giugno 2016, pari ad € 12.881,06 (dodicimilaottocentoottantuno/06 euro), IVA esclusa. Gli oneri per la sicurezza derivanti da rischi di natura interferenziale, ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del D.lgs. n. 81/2008, non soggetti a ribasso, sono pari a € 0,00 (zero, trattandosi di servizi di natura intellettuale ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016;
  • importo per l’esecuzione dei lavori pari ad € 480.236,49 (quattrocentoottantacentodiciotto/94 euro). Gli oneri per la sicurezza ai sensi dell’art. 26 comma 3-bis, primo periodo, del D.lgs. n. 81/2008 non soggetti a ribasso, sono pari a €137,20 (duemilacentotrentasette/20) euro così calcolati: all’importo DUVRI €696,84 (seicentonovantasei/84) è sommato l’importo PSC di €1.440,36 (millequattrocentoquaranta/36).

Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara comprende anche i costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha stimato pari ad € 57.360,00 (cinquantasettemilatrecentosessanta/00 euro).

SOPRALLUOGO

Considerata la natura dell’Intervento ciascun concorrente dovrà obbligatoriamente effettuare un sopralluogo del sito, per prendere cognizione dello stato dei luoghi esistenti e delle interferenze che potranno eventualmente verificarsi.

La mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo è obbligatorio a pena d’esclusione e si svolgerà, per ragioni organizzative, giovedì 19 aprile 2018, alle ore 10.00.

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Le offerte dovranno pervenire a CAAB S.c.p.a., Ufficio Segreteria, Via P. Canali, n. 1, Bologna, CAP 40127 (aperto ogni giorno feriale dalle ore 9,00 alle ore 12,30 escluso il sabato), a pena di esclusione, entro le ore 12:30 del giorno 27 aprile 2018, in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante la dicitura “Affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza di 449,82 kWp con sistema di storage da realizzare sulla copertura della palazzina uffici del CAAB, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, corriere privato o agenzia di recapito debitamente autorizzati, ovvero a mano da un incaricato del concorrente (soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con l’indicazione dell’ora e della data di consegna).

DOCUMENTI SCARICABILI

Lettera Invito

ALLEGATO A) Modello Offerta Economica

ALLEGATO B) Capitolato Speciale:

ALLEGATO C) Domanda di partecipazione

ALLEGATO D) Documento di Gara Unico Europeo

ALLEGATO E)Modello oneri sicurezza e manodopera ex art.95, comma 10, del Codice

ALLEGATO F) Codice Etico

!!!18 aprile 2018 !!!

ALLEGATO B) Computo metrico estimativo in formato editabile

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QUESITI E RISPOSTE

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AVVISI

Si comunica che a causa di un refuso l’ALLEGATO B) Piano di Sicurezza e Coordinamento completo di programma pubblicato non si riferisce all’ultima versione dell’elaborato.

La versione definitiva che annulla e sostituisce il precedente elaborato è la seguente:

DELIBERA NOMINA COMMISSIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE

3-5-2018 delibera cda nomina commissione giudicatrice

PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE/ESCLUSIONE ALLA FASE SUCCESSIVA EX ART.29 COMMA 1, DEL D.LGS. N.50/2016

prot382/2018 provvedimento ammissione/esclusione fase successiva