Lunedì 12 settembre ore 15 presso il Salone dei Carracci, Strada Maggiore 23 Bologna, organizzato da Confcommercio Bologna, si è tenuto il convegno: Mercati cittadini e ristorazione, una risorsa per ridare vita alla città, i mercati rionali come centro di aggregazione e socialità, opportunità di riqualifica e soprattutto opportunità ancora tutte da esplorare.
Per Caab è intervenuto il Presidente, Marco Marcatili, che assieme ad altri esponenti ha discusso sul potenziale futuro dei mercati rionali come risorse per rigenerare ed innovare l’ambiente cittadino, senza tralasciare il fascino della condivisione.
Altri interventi a cura di:
Giancarlo Tonelli direttore generale Confcommercio ASCOM Bologna, Luisa Guidone Assessora al commercio del comune di Bologna, Valentino Di Pisa Presidente Fedagromercati, Chiara Raspanti Segretaria Fiva e funzionario Confcommercio ASCOM, Giulia Sermenghi archittetto e urban designer e Rossana Volpi titolare di “Sorbole que tapas”.
Per approfondire ascom.bo.it
Il Presidente di Caab Marco Marcatili è intervenuto all’incontro sottolineando il ruolo di capofila per il progetto strategico di rilancio dei Mercati Rionali.
“Serve migliorare i servizi per i mercati rionali rendendoli più attraenti per il commercio di prossimità,- afferma Il Presidente di Caab Marco Marcatili – serve una logistica dell’ultimo miglio pensando non solo ai nostri operatori, ma anche ad un sistema di delivery in alcune aree della città.”
Quindi una ricetta con tre ingredienti, per rivedere il volto di Bologna tramite nuovi punti di aggregazione sociale e culturale, come possono essere i mercati rionale, appunto.
Non solo questo ma anche tanta sostenibilità al centro del dialogo, “Occorre vedere il Caab come una centrale di energia rinnovabile per consentire di tenere prezzi più bassi” – continua Il Presidente di Caab Marco Marcatili.
Negli ultimi anni le possibili ristrutturazioni dei mercati di Santa Viola, del Mercato delle Erbe e di quello di San Mamolo, hanno giocato un ruolo fondamentale nel rilancio di queste realtà multifunzionali al passo con i tempi. Nell’era post-covid, i mercati potrebbero giocare un ruolo fondamentale di aggregazione e commercio. – come sottolineato anche dall’Assessora al Commercio Luisa Guidone.
Insomma un grande piano di sviluppo per il tessuto sociale e cittadino della città di Bologna.
Credit: la Repubblica Bologna – Il Resto del Carlino