Home » Monitoraggio igienico sanitario
Monitoraggio igienico sanitario
Monitorare la qualità: Istituzionalità, Professionalità, Garanzia
- Analisi residui di antiparassitari e micotossine
- Analisi OGM
- Sistemi tracciabilità
Per informazioni:
Ufficio Qualità, Ambiente, Sicurezza e Monitoraggio Igienico Sanitario
CAAB Spa – Via Paolo Canali, 16 – Bologna
Tel. 051/2860314
Fax 051/2860345
Ricezione campioni:
Ufficio Qualità, Ambiente, Sicurezza e Monitoraggio Igienico Sanitario
CAAB Spa – Via Paolo Canali, 16 – Bologna
Tel. 051/2860314
Fax 051/2860345
Il sistema di monitoraggio
Il sistema di monitoraggio è basato sulla valutazione dei fornitori delle aziende grossiste insediate preso il CAAB. Tale valutazione è richiesta dalle normative cogenti nel campo della sicurezza igienico sanitaria (Reg. CE 852/2004 HACCP e Reg. CE 178/2002 Rintracciabilità).
Il cuore del sistema è il database nel quale vengono inseriti periodicamente i referti delle analisi chimico e microbiologiche effettuate dalle aziende. Tali referti comprendono i risultati analitici, l’identificazione del campione analizzato (specie, varietà) e la sua provenienza (comune, provincia, regione, nazione).
Attraverso l’elaborazione delle informazioni contenute nel database, nonchè attraverso le indicazioni che provengono da una commissione tecnico-scientifica, i tecnici di CAAB Spa emettono periodicamente una lista di prodotti ortofrutticoli ortofrutticoli suddivisi per classi di “pericolosità”: tali classi esprimono la frequenza con cui si possono verificare dei residui superiori a quelli permessi dalle leggi vigenti. Periodicamente vengono inoltre emesse delle informative alle aziende ove si segnala la necessità di compiere determinati tipi di analisi.