SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ #mobilityweek

BOLOGNA 16-22 SETTEMBRE

La Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e la Città metropolitana di Bologna organizza la Settimana Europea della Mobilità.
Il tema dell’edizione 2022 è “Better connections” (connessioni migliori) ed è stato scelto dalla Commissione Europea per promuovere strategie, progetti e azioni volte a favorire una mobilità più sostenibile.
Per la Commissione europea “Better Connections” significa: persone, luoghi, trasporto pubblico, pianificazione e politiche. L’edizione bolognese, organizzata per il 20° anno consecutivo, intende stimolare un dibattito costruttivo attorno al tema della Settimana, valorizzando le progettualità e le iniziative che la città ha messo in campo per incrementare la ciclabilità e la pedonalità della città e potenziare quantitativamente e qualitativamente il servizio di trasporto pubblico, grazie anche all’arrivo del tram in città.
Il programma prevede numerosi appuntamenti, attività e momenti di approfondimento con ospiti nazionali e internazionali e culminerà nella giornata del sabato quando la neonata Piazza Lucio Dalla si trasformerà nella “piazza della mobilità”, con tantissime iniziative per grandi e piccoli e lo spettacolare arrivo del Bike Pride, la grande pedalata che tornerà ad animare le vie di Bologna per celebrare la festa della Bicipolitana.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Life PREPAIR che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nella pianura Padana e in Slovenia, in accordo con la strategia “Aria pulita per l’Europa” e la Direttiva 2008/50/CE”.

Fondazione Innovazione Urbana organizza nell’ambito della #mobilityweek il convegno “Per una logistica etica e sostenibile”.
Tra gli ospiti ci sarà anche il nostro Presidente Marco Marcatili, che si occuperà di “commercio di prossimità come prospettiva di sviluppo per la città”.
Partecipa anche tu al cambiamento, venerdì 16 alle ora 17.30 presso il capannone Officina, negli spazi di #BolognaAttiva a Dumbo Bologna. Ti aspettiamo!
Scopri il programma a questo link > https://bit.ly/3RM2UqQ