Al via l’undicesima edizione di “Un Giro al Mercato”
L’iniziativa si terrà nel periodo dall’8 marzo al 9 aprile e coinvolgerà tredici scuole, 49 classi e 1082 studenti.
Le giornate: 8-10-11-12-15-17-18-19-22-25-26 marzo e 8-9 aprile 2010
Partecipano 13 scuole di cui 12 secondarie di primo grado (medie) ed 1 secondaria di secondo grado (superiore), 6 del territorio di Bologna e 7 della Provincia (Sala Bolognese, Castel Maggiore, Savigno, Vado, Monzuno, Calderara, Zola Predosa) , con 49 classi di cui 3 prime medie, 40 seconde medie, 3 terze medie, 3 prime superiori.
Il personale di CAAB ScpA e di Fedagromercati ACMO Bologna (Associazione Commercianti del Mercato Ortofrutticolo) guiderà 1082 ragazzi alla scoperta dei prodotti ortofrutticoli venduti all’ingrosso in Mercato, parlando loro di varietà, provenienza, qualità, stagionalità e commercializzazione.
La Responsabile dei controlli sanitari sui prodotti ortofrutticoli della AUSL di Bologna, che opera quotidianamente all’interno del Mercato, terrà una breve lezione sui temi:nutrizione, igiene e sicurezza degli alimenti, con particolare riferimento all’ortofrutta.
Operatori di 5 Fattorie Didattiche della Provincia di Bologna si alterneranno nella conduzione di laboratori pratici, valorizzando i prodotti e le loro caratteristiche.
I ragazzi si trasformeranno in chef e prepareranno insalate miste e spiedini di frutta, gnocchi agli spinaci, centrifugati da usare anche come cosmetici e composizioni artistiche pronte da mangiare.
L’allestimento degli spazi ricreerà l’atmosfera dell’azienda agricola, luogo di origine dei prodotti e depositaria delle tradizioni locali.
Le Fattorie Didattiche presenti, ed i relativi laboratori, saranno:
– Cà del Buco di Monte San Pietro: preparazione degli gnocchi agli spinaci, che i ragazzi porteranno a casa, pronti da cuocere.
– L’Allegroturismo di Marzabotto: centrifugati con frutta e verdura. Buoni e salutari se bevuti ma anche maschere purificanti per il viso.
– Il Biancospino di Gaggio Montano: composizione con alimenti (frutta, verdura, cereali). Associare in maniera creativa e creare il tuo piatto nutriente.
– Podere Santa Croce di Argelato: centrifugati di frutta e verdura di stagione. Costruire la propria ricetta e proporla.
– Strega Comanda Sapor di Castel d’Aiano: insalate di verdura/frutta mista da portare a casa e spiedini di frutta da consumare in loco.
Il Concorso Grafico PREMIO CAAB/CARISBO
I ragazzi potranno elaborare l’esperienza vissuta al CAAB e presentarla nella forma che più ritengono opportuna (disegno, cd multimediale, plastico, ecc.), entro il 30 aprile.
Il premio per la classe vincitrice sarà una giornata presso una Fattoria Didattica della Provincia di Bologna.